Castelleone, 20 settembre 2024
(Gianluca Maestri) È conto alla rovescia sotto il torrazzo per l’appuntamento con il concerto della fanfara dei bersaglieri Valotti di Orzinuovi, in programma domani sera alle 21 in piazza del Comune, che per l’occasione sarà bardata a festa con il tricolore.
L’evento è organizzato in vista del centenario dell’Associazione Nazionale Bersaglieri dalla sezione castelleonese Giuseppe Rossi (che di anni ne ha quasi quaranta) con il patrocinio del comune.
Il concerto durerà circa un’ora e sarà diviso in due parti. Otto i brani previsti nella prima, altrettanti nella seconda, più il bis. Il brano di chiusura, come da tradizione per la fanfara, sarà l’inno di Mameli. Nell’intervallo la segretaria Nadia Zerbi, a nome della sezione Giuseppe Rossi, farà un ringraziamento alla fanfara mentre il sindaco Federico Marchesi interverrà per un saluto.
Duecento i posti a sedere allestiti in piazza dai volontari. Ci saranno le autorità comunali ed i rappresentanti di varie sezioni consorelle dell’Anb. A proposito di autorità comunali, così il sindaco Marchesi: “È un enorme piacere ospitare nella nostra piazza del Comune il concerto della fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi proprio nel centenario della fondazione dell’Anb. Questo traguardo rappresenta un secolo di onore, coraggio e spirito di corpo che i bersaglieri continuano a trasmettere con passione e con dedizione”.