Crema, 21 settembre 2024
Saranno 74 e arriveranno a Crema da ogni parte del mondo, 29 paesi, a partire dal 21 ottobre per contendersi la vittoria del 9° Concorso Bottesini.
Oltre a quasi tutti i paesi europei, in gara saranno rappresentati Australia, Bielorussia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Messico, Panama, Russia, Singapore, Taiwan, Thailandia, USA eVenezuela.
Un balzo di quasi 20 iscrizioni in più rispetto agli anni precedenti, segno che la qualità e la continuità della proposta danno dei buoni frutti.
Il programma del primo turno è come sempre impegnativo, si va dalla Elegia No. 1 in Re all’Allegretto Capriccio, passando per Introduzione e Gavotta e la Tarantella, brani di Giovanni Bottesini.
Ancora una volta Crema sarà fulcro della musica ad arco per una settimana, coinvolgendo numerosissimi contrabbassisti e appassionati che si riverseranno a Crema per ascoltare la musica di Giovanni Bottesini, scoprire nuovi talenti e scambiarsi idee sul futuro del contrabbasso.Crema continua quindi il suo percorso per affermarsi come città della musica e capitale mondiale del contrabbasso.
L'iniziativa è dell’Associazione Musicale Giovanni Bottesini, che da anni è impegnata nella valorizzazione della figura di Bottesini, in collaborazione con il Comune di Crema e la Fondazione Teatro San Domenico, che ne condividono il valore e mettono a disposizione risorse e spazi essenziali alla buona riuscita del progetto.