Montodine, 21 settembre 2024

(Sara Barbieri) Un tuffo nel verde: prenderà presto forma a Montodine il Giardino dei Desideri. 

Il comune ha aderito, con particolare entusiasmo, al progetto “Eco”(Esperienze creano opportunità), finanziato dalla Fondazione Cariplo, che ha indirizzato, tramite alcuni bandi, le risorse economiche destinate al territorio e ha avviato una collaborazione con diversi partner.

Sono quattro i partner coinvolti, tutti soggetti operanti sul territorio cremasco: Cooperativa Nuovi Orizzonti( capofila del progetto), Parco Regionale del Serio, Cooperativa Ergoterapeutica e Asd Overlimits.

L’amministrazione comunale di Montodine ha poi coinvolto anche uno sponsor esterno, Timac Agro Italia, azienda leader a livello nazionale nel settore dei fertilizzanti, sempre molto attenta al rapporto con il territorio e con la comunità.

Al tavolo di lavoro erano presenti il sindaco Alessandro Pandini, l’assessore all’istruzione Giovanna Severgnini, l’ente capofila, l’azienda Timac Agro e i referenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Fermi: è nata così l’idea del Giardino dei desideri. 

Una riqualificazione green degli spazi esterni, una vera e propria progettazione partecipata con tutti i bambini frequentanti. Tutti, bambini in primis, insegnanti, educatori, tecnici comunali, esperti dell’ambiente e sponsor realizzeranno un nuovo giardino, un nuovo orto e nuove aree attrezzate ludiche, di intrattenimento ma anche educative, perfette per la didattica all’aperto. Per fare tutto questo sono stati abbattuti i grandi alberi che erano presenti nel giardino della scuola per ragioni di sicurezza, ha riferito il comune. Il costo dell’operazione è di circa 6000 euro.

L’altra parola chiave: partecipazione. Ognuno con la propria idea, la propria creatività e la propria competenza lascerà la sua impronta in questo grande giardino.

Una realtà che dovrà diventare fruibile per tutti gli alunni e gli insegnanti.

Entrare a far parte di un grande progetto verde consentirà ai bambini anche di conoscere lo spazio che li circonda e imparare quei piccoli comportamenti sostenibili e quei gesti quotidiani importanti per aver cura dell’ambiente.