Pandino, 15 dicembre 2024 

(Gianluca Maestri) Ma cosa succede da un po’ di tempo a questa parte al civico 16/e di via Grazia Deledda, dove le auto in transito rallentano e dove da un po’ di tempo c’è un andirivieni di gente, soprattutto bambini accompagnati da genitori e nonni? E poi, cos’è tutto quel luccichio, che si vede lontano un chilometro? 

Niente di strano. È solo la villetta a schiera della famiglia Sorgente il cui proprietario Francesco (53 anni, nella vita dipendente presso l’Officina Meccanica Rivoltana di Arzago) ne trasforma ogni anno il giardino in una casa di Babbo Natale dalle mille luci. Uno spettacolo al quale i pandinesi sono oramai abituati e che apprezzano. Lui, ringrazia e si adopera per migliorarlo costantemente. 

“Ogni Natale - racconta Francesco - faccio qualcosa in più e di diverso rispetto a quello precedente. Fin da piccolo avevo questa passione per le luci e gli addobbi natalizi, una passione che ho mantenuto e pian piano sviluppato. Quest’anno ho adoperato 180 metri di linee di luci e poi ci ho messo le sagome gonfiabili dei personaggi delle fiabe del Natale”. 

L’effetto coreografico è notevole. 

“Sono dieci anni - prosegue - che addobbo il giardino di casa in questo modo. Inizio a lavorarci ad agosto, perché ci vuole tempo per arrivare all’effetto finale che si vede in questi giorni. È la mia piccola, grande passione, che richiede del tempo ma che continuerò a coltivare con l’obiettivo di migliorare sempre più luci e addobbi. Se moglie e figlie (due, di 21 e 18 anni) mi danno un aiuto? Beh, diciamo che loro si limitano all’accensione dell’interruttore e a scattare foto”.