Casaletto Vaprio, 04 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Consiglio comunale d’insediamento, ieri sera in Chiesa vecchia, per la nuova amministrazione. È cominciato così il terzo mandato consecutivo del sindaco Ilaria Dioli, cinquantenne avvocato che, nell’ordine, ha giurato sulla Costituzione, annunciato gli assessori della sua giunta, che sono Edoardo Vola ai servizi sociali (anche vicesindaco) ed Elodia Marazzi alla cultura, e presentato le linee programmatiche di mandato.

“Abbiamo cercato di dar vita a proposte concrete e realizzabili – ha detto la Dioli- che si possono riassumere in cinque punti: welfare, urbanistica, lavori pubblici, viabilità e sicurezza, verde pubblico, cultura e trasparenza e comunicazione”.

È soprattutto sul sociale, inteso come attenzione alla persona, che il Dioli-ter intende puntare: “Per l’importanza che riveste – ha spiegato lei stessa - il tema dei medici di base va assolutamente affrontato. Attualmente in paese ne abbiamo solo uno. L’obiettivo è costruire una struttura che consenta di avere più ambulatori in modo da poter ospitare sia medici condotti che medici specialisti. Dovremo anche acquistare nuovi defibrillatori in aggiunta ai due che abbiamo ora, al campo sportivo e alla scuola elementare. Anche il sostegno ai caregiver sarà un obiettivo”.

A favore delle linee programmatiche ha votato anche la minoranza di Casaletto Vaprio-Bene Comune, rappresentata da Gina Barranquilla, Daniele Valdarno e Eleonora De Carli. Per l’opposizione la Dioli ha avuto parole molto concilianti: “Partiamo guardando gli aspetti che ci uniscono. Va benissimo avere idee diverse ma mi auguro che ci sia una collaborazione costruttiva”.

È questo il primo mandato in cui la sindaca ha una minoranza visto che nei due precedenti era stata l’unica candidata.