Crema News - VAIANO -  Giù il tetto Scatto del tetto crollato realizzato da un drone

Vaiano Cremasco, 06 luglio 2023

(Sara Barbieri) Tanto si incrinò che cadde. 

Nei giorni scorsi, una parte consistente della copertura della palazzina di via Lodigiani Lelia, al numero 39, è crollata. A dimostrarlo le immagini molto chiare di un drone, che hanno evidenziato l’entità della voragine, tant’è che non è più presente neppure lo scheletro originario. Ma i danni al tetto si trascinavano ormai da tempo. A causa delle continue infiltrazioni di acqua, aggravate anche dalle piogge insistenti dell’ultimo periodo, si erano già formate voragini in diversi punti. Adesso il crollo è grave.

C'è la forte preoccupazione dei residenti, che abitano nella parte dell’edificio confinante con quella danneggiata (da tempo abbandonata), problema che è esteso anche ai passanti, essendo questa una via molto battuta.

L’appello dei residenti, in particolare una signora anziana invalida, è già stato rivolto più volte al consigliere di Europa Verde Andrea Ladina, che a sua volta l’ha fatto presente al sindaco Graziano Baldassarre. “Le foto del drone sono state effettuate il 4 luglio alle ore 10.30 e, come si può vedere, la spaccatura si è allargata - ha dichiarato Ladina. - Dove è finita tutta la pioggia torrenziale del primo semestre 2024? All’interno dell’edificio! Tutta la pioggia non canalizzata nelle grondaie è finita all’interno, a far marcire i plafoni e i soffitti, col rischio che da un momento all’altro possa esserci qualche crollo... e sotto transitano i passanti. Tutto questo fino a quando può reggere? Essendo la proprietaria (una donna straniera) irreperibile, la legge dice che è il sindaco che deve intervenire. Perché Baldassarre si rifiuta di chiamare i vigili del fuoco per avere una relazione sulla vicenda? Vogliamo aspettare che l’edificio crolli e magari ci siano conseguenze per le persone prima di intervenire?”