Pandino, 07 luglio 2024

(Gianluca Maestri) Era il 4 luglio del 2014 quando un gruppo di amici accomunati dalla passione per la subacquea decise di depositare all’Agenzia delle Entrate la richiesta di costituire l’Asd Panda Sub con Roberto Papetti primo presidente, Marco Baroni e Carmelo La Monica (già istruttori), Francesco Vanazzi, Roberto Fiorino, Clelia Filippone ed Elisabetta Ferla come soci fondatori.

La crescita del numero di brevetti rilasciati a vari livelli ha permesso al Panda Sub di ottenere, dal 2015, il riconoscimento dalla Padi (Professional Association of Diving Instructors) di affiliati come Diving Resort in modo che a tutti gli allievi vengano garantiti gli standard internazionali della didattica Padi.

Negli anni sono state molte le iniziative del Panda Sub che si sono succedute e che hanno sempre avuto lo scopo di coinvolgere e raggiungere sempre più appassionati, oltretutto con l’obiettivo di trasmettere l’importanza del rispetto del mare e di un ecosistema fragile che può appassionare a qualunque età, con la possibilità inoltre di godere in sicurezza delle bellezze delle acque più profonde .

Grazie al Panda Sub centinaia di appassionati hanno conseguito negli anni vari brevetti, di tutti i livelli e riconosciuti in campo internazionale. L’associazione ha provveduto all’organizzazione di escursioni per immersioni sia in Italia che viaggi all’estero fino alla vacanza con la settimana Sub e tutto questo ha portato al costante incremento del numero degli appassionati associati che ad oggi sono più di 70 e che ora festeggiano con tutti gli amici il traguardo del decennale dalla fondazione.

Le lezioni del Panda Sub in acque confinate si svolgono presso la piscina del centro sportivo Blu Pandino ed è proprio nel complesso comunale di via Roggetto che sabato e domenica prossimi, dalle 14, l’attuale presidente Marco Baroni e gli istruttori del Panda Sub attendono chi voglia avvicinarsi a questa pratica per far provare l’emozione del primo respiro sott’acqua, un’emozione sicuramente indimenticabile in grado di creare dipendenza verso il fascino del mondo sottomarino. Una proposta per festeggiare degnamente, tutti insieme, i dieci anni di attività dell’associazione.