Crema News - Zappello - Nuovo nido Il sindaco Aries Bonazza e lo stabile comunale di Zappello che diventerà il nuovo asilo nido

Zappello, 04 luglio 2024 

(Sara Barbieri) Nuovo asilo nido in arrivo nella frazione di Zappello. 

Grazie al finanziamento di regione Lombardia di 480mila euro partirà la nuova scuola e il sindaco Aries Bonazza, fresco di rielezione, ne è più che soddisfatto: ”Siamo molto felici del finanziamento ricevuto. Avevamo presentato domanda nel 2020, eravamo all’interno di una graduatoria ma solo quest’anno è arrivato il finanziamento. Tra i beneficiari ci siamo noi e Castelleone”. 

Non si tratta però di una struttura costruita totalmente ex novo: “Non costruiremo un asilo nuovo ma convertiremo un vecchio stabile comunale in asilo nido. L’edificio avrà quindi la duplice finalità di offrire un servizio fondamentale alla comunità, ovvero un asilo nido per aiutare le giovani coppie (infatti gli asili sono sempre più richiesti) e allo stesso tempo riqualificheremo uno stabile che era fermo e non consumeremo suolo. L’edificio comunale che recupereremo si trova davanti alla chiesa e ospita l'ambulatorio medico e la sala pubblica. E' nostra intenzione sistemarlo, realizzando anche un ascensore. Una volta finiti i lavori, il nido potrà ospitare circa trenta bambini”. 

Quando i ripaltesi potranno usufruire di questo nuovo servizio?

“Stiamo aspettando il decreto per capire i tempi: in prima battuta era necessario presentare il progetto entro ottobre ma la burocrazia sta allungando i tempi. Siamo già a luglio e solo quando sarà pubblicato il decreto avremo le date certe e da lì ci muoveremo. Tutto l’iter è stato fatto in collaborazione con il Consorzio.it e quindi l’esito positivo sta anche nel buon lavoro nostro e di consorzio”.