Venezia, 28 febbraio 2025

(Gianluca Maestri) La notizia è di pochi minuti fa. Nicola Pignoli e Ilaria Cavalli, della compagnia teatrale Caraval Spettacoli, hanno vinto il concorso giornaliero per la maschera più bella al carnevale di Venezia.

Nicola e Ilaria, coppia anche nella vita, hanno incantato pubblico e giurati con Tulum, il loro costume ispirato al mondo dei Maya e realizzato con la collaborazione di Aurora Rossini. Ilaria impersona un’antica divinità mentre Nicola veste i panni di un totem. Il costume è uno spettacolo: chi lo guarda non può non pensare ad epoche affascinanti e semisconosciute, ricche di storie e di leggende. E questo è solo l’ultimo della lunga serie di costumi che i due attori soncinesi hanno portato in questi anni in quello che è uno dei più prestigiosi carnevali del mondo.

Come vincitore dell’edizione giornaliera della sfilata delle maschere più belle Tulum è invitato a partecipare alla sfilata finale che si terrà domenica, alle 16, in piazza San Marco. 

La Caraval Spettacoli sarà presente anche a un altro carnevale, quello di Bolzano. Domani, sabato, aprirà la parata itinerante di maschere con musica dal vivo, canti e danze al seguito di Brattarello, tipica maschera locale. Dalle 11 alle 17, da piazza Verdi a via Museo, attraverserà tutto il centro storico cittadino