
Crema, 28 aprile 2025
La commissione per la Pastorale sociale e del lavoro, d’intesa con il vescovo Daniele, propone nella serata di mercoledì prossimo la celebrazione del Giubileo dei lavoratori e degli imprenditori della diocesi.
L’appuntamento è organizzato in concomitanza con gli eventi giubilari previsti a Roma dall’1 al 4 maggio per i lavoratori e dal 4 al 5 maggio per gli imprenditori.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 20.30 nella chiesa di San Giuseppe lavoratore, alle Villette di Crema, per una breve introduzione da parte del vescovo Daniele; quindi, il pellegrinaggio a piedi fino al santuario di Santa Maria, chiesa giubilare, con recita del Santo Rosario; e, a seguire Santa Messa concelebrata in basilica presieduta dal vescovo Daniele.
“La tutela, la difesa e l’impegno per la creazione di un lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale - sostengono i vescovi italiani, richiamando la bolla di Papa Francesco per l’indizione del Giubileo, La speranza non delude - costituisce uno dei segni tangibili di speranza".
“La dura legge della competizione globale, per la quale le imprese cercano di localizzarsi laddove i costi sono più bassi – fanno osservare – alimenta una spirale al ribasso su costo e dignità del lavoro”.
Viene sottolineato che non ci sarà piena giustizia, senza sicurezza sul lavoro, la cui mancanza fa ancora tante vittime, attestano che invertire queste tendenze sarà uno dei segni più rilevanti del Giubileo.
Si conclude: "Auspichiamo che la grazia del Giubileo ravvivi in noi Pellegrini di Speranza la fiducia nel domani e di un lavoro pieno di dignità”.