Vailate, 02 dicembre 2023
(Gianluca Maestri) Lavori di ammodernamento in vista per la piazzola ecologica di via Saragat. Se ne occuperà Consorzio.it che, in cambio di un investimento quantificabile in circa 33mila euro, avrà la gestione del sito per 25 anni. La relativa convenzione è stata approvata giovedì sera dal consiglio comunale.
L’accordo è stato spiegato dal sindaco Andrea Trevisan che ha sottolineato l’importante risultato raggiunto dalla sua amministrazione: la conclusione del passaggio di proprietà dell’area della piazzola (che si trova in zona industriale) dai privati al comune, non ancora formalizzato dalle precedenti amministrazioni.
Alla convenzione si è detta contraria la minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti (non erano presenti i consiglieri dell’altro gruppo di opposizione, Prima Vailate) con il capogruppo Piermauro Stombelli che, pur dando atto del buon lavoro fatto dall’amministrazione nella conclusione dell’acquisizione della proprietà della piazzola, ha sollevato tutta una serie di obiezioni di legittimità (“Consorzio.it sarà sia committente che stazione appaltante dei lavori” e ancora “Non siamo di fronte a un affidamento in house”) e, come le ha chiamate lui, di “Sgrammature giuridiche” affermando che “Non è l’ideale il fatto che il comune si spogli di un proprio bene per un periodo così lungo, pari a 25 anni, precludendosi una possibilità di utilizzo molto vantaggioso per la comunità”.
Nella sua replica Andrea Trevisan ha voluto rassicurare Stombelli circa alcuni suoi dubbi affermando come tutti i comuni facenti riferimento a Consorzio.it abbiano approvato questo schema di convenzione.
Nello specifico in piazzola ecologica Consorzio.it sostituirà parte della recinzione e parte delle lastre in cemento, realizzerà una vasca di raccolta di prima pioggia ed un sistema di raccolta dei residui di olii esausti e di rifiuti Raee, asfalterà alcune zone rifacendo poi la segnaletica ed infine poserà una nuova siepe.