
Vaiano Cremasco, 23 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Ritornano i fondi all’Auser. Come annunciato dall’amministrazione comunale sono stati ripristinati i 12mila euro all’anno destinati all’Auser cittadino (con 50 soci attuali e 375 iscritti) per una serie di servizi comunitari fondamentali, tra cui il trasporto di pazienti e anziani presso le strutture sanitarie del territorio.
Inoltre, la giunta comunale ha assegnato all'Auser 2250 euro come recupero contributo spese 2023, in accordo con la richiesta delle due minoranze (Europa Verde e Insieme per Vaiano).
“Siamo soddisfatti di questo ripristino dei finanziamenti comunali - ha dichiarato Andrea Ladina, capogruppo di Europa Verde - che come minoranze avevamo segnalato in più occasioni con mozioni in consiglio comunale e raccolta di firme in piazza”.
I fondi erano stati decurtati nel settembre 2023 con un taglio di 6000 euro a fronte dei 12mila previsti, ma poi nei mesi successivi c’era stato un deciso retromarcia da parte dell’amministrazione fino alla situazione attuale del ripristino.
Il servizio Auser più richiesto è quello del trasporto di pazienti e di cittadini fragili per oltre 50mila chilometri all’anno, attuato con una decina di volontari.