Crema News - Castellone - Un defibrillatore per la città Il banchetto allestito dai bersaglieri per promuovere Cuor di Bersagliere

Castelleone, 24 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Un defibrillatore per Castelleone. A donarlo al comune saranno i bersaglieri, nell’ambito della campagna nazionale Cuor di Bersagliere, promossa dal consigliere dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Gianfranco Moresco, figura di riferimento a livello nazionale per dedizione e senso del dovere.

Cuor di bersagliere si configura come una realtà dinamica e virtuosa, capace di coniugare spirito solidale e senso civico promuovendo progetti concreti, portati avanti in sinergia da tanti bersaglieri di altrettante sezioni del territorio italiano. In tale contesto quelli di Castelleone sono impegnati in questo periodo in una raccolta fondi mediante offerta al pubblico di gadget vari destinata all’acquisto e alla successiva donazione al comune di un defibrillatore (serviranno circa 1500 euro). Un’iniziativa che incarna il valore della generosità ed il senso autentico della partecipazione collettiva.

Domenica scorsa, in occasione dell’inaugurazione del nuovo giardino di palazzo Brunenghi, i cappelli piumati castelleonesi, presenti con uno stand, hanno iniziato la loro raccolta-fondi che riproporranno, in contesti pubblici, anche in occasione delle castagnate di ottobre, novembre e dicembre. Quanto raccolto da loro andrà a sommarsi a quanto raccolto dagli altri bersaglieri in Italia sotto l’egida di Cuor di Bersagliere i cui responsabili provvederanno all’acquisto dell’apparecchio salvavita e alla successiva donazione alla Città di Castelleone.

Sono state sinora undici le realtà destinatarie di un defibrillatore grazie a questa campagna; ci sono comuni delle province di Bergamo, Milano, Torino, Ferrara, Como e Varese e il prossimo destinatario in lista è proprio Castelleone.