
Rivolta d’Adda, 24 settembre 2025
(Gianluca Maestri) A quando i lavori di riqualificazione della piazzola ecologica? Di questo argomento si è parlato nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale, durante il dibattito sul Documento Unico di Programmazione, quando la consigliera Francesca Mapelli, della minoranza di RivoltiAmo, ha espresso una serie di critiche e perplessità rispetto ad una serie di scelte da parte dell’amministrazione fra cui quelle in materia di rifiuti.
A rispondere alla Mapelli è stato l’assessore all’ecologia Giovanni “Gian” Cremonesi: “Per la piazzola - ha detto - effettivamente si potrebbe ampliare l’orario di apertura al pubblico ma si sappia che ciò implicherà maggiori costi. Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione del sito di stoccaggio dei rifiuti di via Nobile, che sono in carico ad Aprica, c'è un ritardo dovuto alla burocrazia ma sono in fase di assegnazione e verranno effettuati in novembre e dicembre che è il periodo di minor affluenza da parte dei rivoltani. C’è l’impegno di eseguirli entro fine anno cercando di garantire l’accessibilità all’utenza”.
Cremonesi ha anche giustificato i costi del servizio rifiuti a Rivolta. “Il precedente contratto - ha precisato - è stato oggetto di proroghe che non hanno tenuto conto dell’incremento del costo della vita. È stato stipulato un nuovo contratto che ha permesso di rimanere in linea con i costi dei comuni confinanti col nostro. Abbiamo tariffe assolutamente competitive e i nostri vicini spendono di più con servizi meno efficienti”.