Capralba, 23 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Sfida alla migliore Bertolina 2025: tre i premi assegnati più il premio della giuria popolare.
Si è svolta nel pomeriggio di domenica la seconda edizione della Festa della Bertolina a Capralba in piazza Marconi.
Ventidue le torte in gara per aggiudicarsi i tre titoli migliori di fronte a un nutrito pubblico, curioso di assistere alla gara.
L’amministrazione comunale ha convocato due tipologie di giuria: giudici della sfida e giudici popolari. In entrambi i gruppi non erano presenti pasticceri, food blogger o chef.
I giudici della sfida erano Aldo Qalliaj, Matteo Centomo, Rosanna Zigatti, Marinella Bergamo, Giovanna Amico mentre Loredana Ferla, Antonietta Paolino e Angelo Conti erano i tre giudici popolari. Con questi risultati.
Prima classificata: Simona Tarenzi, che ha vinto una cena per due persone offerta dalla Trattoria Pizzeria Severgnini.
Il secondo podio è andato invece a Ginevra Fontana, con un cofanetto di creme skincare offerto dalla ditta Ser.Co. Laboratories di Alessandro Fontana.
Roberta Panigoni si è classificata terza con una colazione per due persone offerta dal Bar Caffetteria Expresscafè.
La giuria popolare ha premiato anche la Bertolina di Raffaella Superbo, molto rispettosa della tradizione, con un cesto di frutta offerto dall’Ortofrutta Locatelli.
A tutti i vincitori il sindaco Damiano Cattaneo ha consegnato una pergamena e ha ringraziato gli sponsor e quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
Il ricavato della degustazione delle torte, al termine della gara, sarà interamente devoluto alla Scuola Materna Assandri di Capralba.
Novità di quest’anno: la torta vincitrice di Simona Tarenzi, parteciperà alla finale per la migliore Bertolina cremasca, organizzata dal comune di Crema in programma martedì 23 settembre alle 18 presso la Sala Ricevimenti del comune di Crema e che vede la sfida tra le cinque torte vincitrici nei vari concorsi del cremasco.