
Sergnano, 24 settembre 2025
(Annalisa Andreini)
Manca poco ormai alla Festa d’Autunno 2025 in programma domenica prossima a Sergnano, dalle 9 alle 19, con diverse iniziative che si snoderanno durante il corso della giornata.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per le 11, con il taglio del nastro a cura del sindaco Mauro Giroletti e delle autorità e la sfilata per le vie del paese con la Banda San Martino Vescovo e trattori e mezzi d’epoca dell’Associazione Cavalli D’Acciaio.
Saranno allestite anche bancarelle con prodotti gastronomici e artigianali.
Si proseguirà, alle 11.30, con la classica degustazione della frittura di pesciolini a cura della Società Pesca Sportiva e a mezzogiorno con l’aperitivo in piazza curato dall’associazione Dodici Nodi.
Al pomeriggio, alle 14 la dimostrazione cinofila al Parco Terenzi mentre alle 14.30 l’Associazione Cavalli D’Acciaio presenterà due attività tipiche del nostro territorio( trebbiatura e mungitura) e infine l’Avis, alle 16.00, illustrerà la lavorazione delle carni di suino e degli insaccati.
Non può mancare il momento dedicato alla dolcezza con il concorso Crostata a modo mio aperto a tutto il paese.
Le crostate, ognuno con la propria ricetta di famiglia e con la propria creatività, dovranno essere consegnate entro le 12 di domenica allo stand Rete Intercultura. È necessaria l’iscrizione presso la biblioteca comunale entro sabato 27 settembre.
Alle 15.30 la giuria qualificata decreterà la migliore crostata presso il giardino Falcone e Borsellino.
Alle 16.30 è previsto lo spettacolo di danza curato da Mosaico Dance & Arts School e si concluderà alla 18 con la mostra micologica( a cura del Gruppo micologico), a cui sarà abbinata la degustazione di polenta, brasato e funghi, in pieno clima autunnale.
Spazio anche all’arte nel weekend con la Mostra d’arte “Ritmo tra materia e colore” a cura di Franco Schiavini presso la scuola primaria Elvino Benelli di Sergnano.
Sarà aperta al pubblico nel weekend dalle 10 alle 19.