Sergnano, 22 settembre 2025
(Annalisa Andreini) Il presidente della Banda di Sergnano si è dimesso. Sono arrivate pochi giorni fa le dimissioni di Roberto Moreni, presidente del Corpo Bandistico San Martino Vescovo di Sergnano.
Una decisione personale, ponderata con attenzione e legata al desiderio di intraprendere un nuovo percorso, dopo questa esperienza. All'interno del consiglio della banda si è preso atto della volontà di Moreni e ci si sta organizzando per resto eleggere il nuovo presidente.
La Banda di Sergnano attualmente è composta da 25 elementi, che prossimamente potranno vantare un direttore di altissimo livello. Stiamo parlando del maestro Roberto Miele, classe 1978, musicista professionista presso il teatro alla Scala di Milano, diplomato al conservatorio Refice di Frosinone.
Nel 2001 Miele ha vinto il concorso presso il teatro alla Scala diventando componente effettivo dell’orchestra del Teatro alla Scala, dove suona il corno, sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, e dell’Orchestra Filarmonica della Scala.
In contemporanea, oltre all’attività di musicista e solista, è anche direttore d’orchestra.
Appena terminerà il tour in Corea del Sud con la Scala, inizierà le prove in quel di Sergnano per il concerto in programma per la Festa di San Martino del 15 novembre.