
Crema, 24 settembre 2025
Diocesi in lutto per la morte, avvenuta nelle scorse ore, di don Giacomo Carniti. Classe 1944, originario di Rovereto, frazione di Credera Rubbiano, parroco emerito di Passarera, don Giacomo era collaboratore parrocchiale dell’unità pastorale di Capergnanica-Passarera, canonico della cattedrale di Crema e presidente della commissione diocesana per la musica sacra.
E proprio la sua grande passione per la musica ed il canto era nota a tutti a Crema e nel Cremasco e non solo. Direttore di coro ed organista, don Giacomo si era diplomato in canto gregoriano e musica sacra presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano con una tesi sugli organari della diocesi di Crema.
Per anni è stato responsabile del canto liturgico nella cattedrale di Crema, sia come cantante che come organista. Nel 1977 ha fondato il coro Pregarcantando, che vanta ormai una lunga tradizione e che ha diretto fino a poco tempo fa. Per molti anni don Giacomo è stato membro del coro Nova Schola Gregoriana, esibendosi in Italia e all’estero. Nel 1999 ha fondato il Coro San Girolamo nella parrocchia di Passarera.
La salma si trova ora nella camera mortuaria dell’ospedale di Crema. Domani pomeriggio verrà esposta nella chiesa parrocchiale di Passarera dove rimarrà fino a poco prima dei funerali che saranno celebrati dal vescovo Daniele Gianotti venerdì pomeriggio, alle 15, nel duomo di Crema.
(Leggi il necrologio cliccando qui)