Crema News - Vaiano - Biblioteca con tutor Tutor in biblioteca

Vaiano Cremasco, 18 ottobre 2024

(Annalisa Andreini)

Una bella novità in biblioteca: il progetto di uno spazio-compiti dedicato agli alunni di elementari e medie con l’affiancamento di due tutor.

L’interessante iniziativa è stata promossa dall’assessore alla cultura e istruzione Fabiola Espinoza e sarà un modo per aiutare gli studenti nel post lezione, all’interno degli spazi del centro culturale Don Milani, riqualificati lo scorso inverno.

Gli studenti saranno seguiti da due operatori qualificati, scelti con cura dall’amministrazione comunale.

L’iniziativa, che era stata promossa per affiancare nello studio una particolare fascia d’età scolare già dall’anno scorso, ha subito riscosso un grande riscontro fin dalla sua presentazione ufficiale. E ora prenderà forma arricchendo le diverse iniziative comunali già in corso e occuperà un’ampia sala della biblioteca, al momento non utilizzata.

Per i cittadini di Vaiano interessati (il servizio per ora è rivolto solo ai residenti) si può chiedere direttamente in biblioteca negli orari di apertura per prenotare il proprio posto.

Il comune valuterà poi, in base alle richieste pervenute, la possibilità di allargare la partecipazione anche agli studenti non residenti in paese, ma che frequentano le scuole di Vaiano, in particolare quelli di Monte Cremasco, paese dove manca la scuola secondaria di primo grado.

Via libera quindi a questa nuova sperimentazione di spazio-studio fino a dicembre.

In base ai risultati l’amministrazione deciderà poi se proseguire il servizio anche nel nuovo anno.

Lo spazio-studio si terrà tutti i giorni, a eccezione del sabato, al termine delle lezioni.