Bagnolo Cremasco, 17 ottobre 2024

(Annalisa Andreini) Cosa non si fa per i nonni.

Un grande successo la Festa della Terza Età organizzata dall’amministrazione comunale domenica scorsa, dedicata agli anziani ultra 75enni.

“Dopo alcuni anni in cui si era optato per la scelta del ristorante, abbiamo preferito come location la palestra del centro sportivo, anche per la comodità del trasporto degli anziani", ha riferito il sindaco Doriano Aiolfi.

Erano presenti 159 invitati, a cui si sono aggiunti una decina di rappresentanti del comune e delle varie associazioni cittadine.

Il ricco menu è stato preparato e servito da un catering, coadiuvato da alcuni volontari per il servizio ai tavoli. Altri volontari si sono invece prestati ad allestire la palestra, per rendere gradevole l’accoglienza e preservare il pavimento posizionando la moquette.

Ad allietare il pranzo comunitario anche la musica e la lotteria con diversi cesti in palio. 

“È stata un’occasione di divertimento e di svago per gli anziani, che sono una parte importante e attiva del paese - ha continuato il primo cittadino. - Ma è stato anche un momento di confronto e di informazione tant’è che il comandante dei carabinieri, che era presente al pranzo, ha poi colto l’occasione per illustrare agli anziani come difendersi dai tentativi di truffe”. 

Ma non è tutto: ai tavoli sono state consegnate alcune locandine per informare sulle prossime iniziative comunali dedicate proprio ai nonni e alle nonne. Inizia infatti oggi il primo dei dieci incontri sul tema Ginnastica della mente presso il Centro anziani Antonietti e Crispi. Una serie di appuntamenti pomeridiani gratuiti, in compagnia del dottor Cerrato, per stare insieme attiva-mente nella terza età. Oggi si parlerà di come prevenire l’Alzheimer. 

Il 24 ottobre partirà invece la visione commentata di alcuni vecchi film con la sapiente guida del professor Vittorio Dornetti, sempre al pomeriggio dalle 14 alle 15.30 al Centro anziani.

Anche qui l’obiettivo è quello di creare spazi di interazione e discussione.

“Ultima novità - conclude il primo cittadino - la ripresa del soggiorno marino ad Alassio, in Liguria. Una tradizione felice, sia per la socializzazione che per la salute, che è stata interrotta per alcuni anni e che ora riprenderà, in collaborazione con l’agenzia viaggi Gerundotour.