Crema News - Pandino - Arrivano l'autunno e la sagra Un'edizione passata della sagra d'autunno

Pandino, 18 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) È tempo di sagra all’ombra del castello, la sagra d’autunno, organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco.

Anteprima già stasera, alle 21, con la creatività dei commercianti pandinesi che sfilerà nel loggiato superiore del castello.

Domani giornata già piena. Come da tradizione, alla vigilia della sagra c’è la festa dei diciottenni. Per loro l’appuntamento è alle 16.30 nella sala consiliare, in castello. Alle 18, ancora in castello, è previsto il concerto della Big Band del corpo bandistico locale, diretta dal maestro Marco Pozzi, con le voci solite di Giulia Benca e Lorenzo Pollastri. A seguire, apertura della mostra pittorica di Giacomo Villa e della mostra fotografica Ricordando Franco, in onore di Franco Bolzoni, e degli album di matrimoni realizzati da lui stesso. Alle 20,30, premiazione del concorso fotografico Ricordando Franco.

Domenica, la sagra vera e propria. Taglio del nastro alle 11, nell’arena interna del castello, con il corpo bandistico e le majorettes di Pandino. Alle 11.30, in sala consiliare, convegno sull’arte dei madonnari che nel frattempo inizieranno ad esibirsi con la loro creatività in via Umberto I. La loro presenza è la novità di questa sagra 2024.

Nel pomeriggio, battesimo della sella nell’area esterna del castello dalle 14.30 e alle 16,30 inaugurazione della mostra Tracce di me, di Damiano pizzetti, nella sala Affreschi del castello.

Per tutto il giorno, animazione itinerante nel centro storico, degustazione di formaggi nella sala banchetti del castello a cura dell’Onaf Cremona e, fra centro storico, arena esterna del castello, e circonvallazioni, esposizione e vendita di prodotti enogastronomici, stand di associazioni, mercatino degli hobbisti, stand espositivi delle aziende del territorio e mercato tradizionale. Immancabile, il luna park, fino al 27 ottobre.