Crema News - Soncino - Graffiti, secondo Silvia Russo Silvia Andrea Russo

Soncino, 19 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Domani, alle 17.30, presso la Villa Rossa di via IV Novembre, la Pro Loco organizza la presentazione di Graffiti, raccolta di poesie di Silvia Andrea Russo. Con l’autrice interverrà Martina Annunziata.

Prima pubblicazione della Russo, Graffiti vorrebbe presentarsi come la fotografia di frammenti di vita incisi virtualmente sui luoghi della realtà. Attraverso il titolo della raccolta si manifesta uno spettro di caratteristiche tematiche e formali che funge da filo rosso tra le poesie. Graffito è il cordone ombelicale che tiene unita la schiettezza della parola a una concreta e necessaria realtà materiale, è la forza libera e determinata con la quale si incide, è la ruvida delicatezza di solchi e segni da percorrere con le dita, da sentire con il corpo, prima che con la mente e l’anima. Ma graffito è anche varietà di contenuti, messaggi, registri e forme. 

Le relazioni interpersonali, l’identità, le impressioni e l’amore sono idealmente incisi in Graffiti attraverso filtri che conciliano topoi letterari, scenari mitologici e scorci di vita quotidiana, stanziandosi in equilibrio tra necessaria formalizzazione artistico-letteraria e valorizzazione di un’originaria spontaneità comunicativa. Graffiti è una parete di roccia consegnata al tempo, una parete da leggere, da toccare, da incidere ancora.

L’autrice, nata a Cremona nel 2002, una laurea in lettere antiche presso l’università di Pavia, frequenta a oggi, presso lo stesso ateneo, il corso di laurea magistrale in scritture e progetti per le arti visive e performative. Graffiti, pubblicata nel novembre 2023, è la sua prima silloge poetica, edita da Marco Serra Tarantola Editore. Nello stesso periodo diventa curatrice della neonata rubrica Il Teatro del simil-quotidiano online Zafferano News. Nel 2023, oltre a una menzione speciale per la categoria under 21 del premio nazionale di poesia Versi in Abbazia, organizzato dalla biblioteca Bronziero di Badia Polesine, risulta tra i vincitori del concorso Racconti in Sogno-Viaggi italici. Sempre l'anno scorso vince anche il primo premio al concorso di monologhi e poesie Parole in Libertà bandito dall’associazione culturale giovanile Società dei Militi e firma la regia di Guerra e Poesia, pièce teatrale tratta dall’omonimo romanzo di Riccardo Ruggeri della quale è anche interprete. Dal 2021 affianca la professoressa Gentilia Luisa Arli nella cura della drammaturgia e della regia degli spettacoli messi in scena dagli allievi dei laboratori teatrali del liceo Manin di Cremona. Nel 2021 vince il primo premio per la macroarea regionale nord al concorso Dante Prossimo Mio organizzato dal liceo classico Mario Cutelli di Catania.

Alla passione per l’antichità, la letteratura e la scrittura Silvia Andrea affianca quella per la recitazione, la musica e il canto. Nel 2019 riceve una menzione speciale dalla giuria del concorso di giornalismo Floriano Soldi organizzato dall’associazione ex alunni del Manin di Cremona. Dal 2018 è allieva di Beppe Arena presso la Scuola di Recitazione del Teatro Filo di Cremona. Silvia Andrea arricchisce la propria formazione attoriale partecipando anche a workshop e seminari di movimento scenico, costruzione del personaggio, drammaturgia e tecnica vocale.

Numerosi sono i riconoscimenti letterari ottenuti anche negli anni precedenti all’esordio editoriale. Nel 2018 si classifica al primo posto al concorso di critica teatrale Diritto di Critica indetto dal Teatro Ponchielli di Cremona e dal quotidiano La Provincia. Si colloca, inoltre, tra i menzionati dell’edizione successiva. Dal 2017 frequenta i corsi di canto della scuola di musica e canto corale Costanzo Porta.