Crema News - Agnadello - La mensa ha la sua commissione La scuola primaria e, nel riquadro, l'assessore Valentina Battisti

Agnadello, 17 ottobre 2024 

(Gianluca Maestri)  Con l’avvio dell’ anno scolastico 2024/2025, anche la mensa scolastica riaccende i fornelli. Massima fiducia nella ditta appaltatrice ma il monitoraggio, per questo genere di servizio, è fondamentale. 

“Fermo restando la professionalità della ditta Volpi Pietro Ristorazione - asserisce l’assessore Valentina Battisti con delega alle politiche sociali e alla mensa - ho voluto accelerare i tempi sulla nomina della commissione mensa così da avviare fin da subito gli accessi nei locali-mensa e le valutazioni del servizio”.

“L’attuale commissione, già attiva e pronta a supportare i genitori e l’ amministrazione comunale nel monitoraggio del servizio -continua la Battisti - è composta da quattro genitori (Elisa Cesana, Cristina Lica, Mara Stella Brea e Concetta Borello), due docenti (Monica Maffioletti e Paola Ronco) e una rappresentante del gruppo di minoranza consiliare (Francesca Caccavo), mentre per l’amministrazione comunale ne fanno parte la sottoscritta ed il consigliere comunale di maggioranza Arturo Costa. Il lavoro di supervisione, attento e capillare, sarà utile per individuare le eventuali criticità che potrebbero presentarsi nel corso dell’ anno così da poter intervenire tempestivamente”.

“La commissione mensa - conclude il consigliere Arturo Costa - sarà autorizzata a effettuare sopralluoghi nei locali della scuola durante l’orario di somministrazione dei pasti e assaggiare le portate proposte nella giornata. Dovrà inoltre redigere una scheda di valutazione da consegnare successivamente in comune dove sarà possibile anche indicare suggerimenti e migliorie da proporre. Il loro compito è anche quello di inoltrare sui vari gruppi di classe, le variazioni e le comunicazioni che interessano il servizio mensa, raccogliere i pensieri degli altri genitori e interfacciarsi periodicamente con me in caso di problematiche più urgenti”.