Crema News - Cremosano - Manuel Pellini premiato a Napoli Manuel Pellini allo stadio Maradona di Napoli

Cremosano, 17 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Prestigioso riconoscimento per Manuel Pellini, atleta cremosanese del Moving Club Crema del maestro Silvia Marotta, premiato alla cerimonia delle medaglie d’oro del Centro Nazionale Sportivo Libertas che si è tenuta nei giorni sorsi allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli.

Manuel ha ricevuto un riconoscimento per la sua vittoria ai campionati mondiali Fska (Funakoshi Shotokan Karate Association), tenutisi ad Astana, in Kazakistan, dal 23 al 26 novembre 2023 nei quali è salito sul gradino più alto del podio sia nella specialità del kata (forma), sia in quella del kumite (combattimento). Pellini è stato premiato insieme agli atleti del team Fska Italia alla presenza di importanti personalità del mondo del karate, tra cui Alessandro Cozzani, responsabile nazionale Libertas per il karate e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Ma l'annata straordinaria di Pellini non si limita a questo: lo scorso aprile ha avuto l'incredibile privilegio di realizzare il sogno di ogni karateka, allenandosi in alcuni dei dojo locali più prestigiosi di Okinawa, patria di questo sport. Un'esperienza riservata a pochi, che ha segnato un punto culminante nei suoi oltre 25 anni di dedizione a questa disciplina marziale.

Intanto la sua attività non si ferma: Manuel è già concentrato sulle prossime competizioni e, soprattutto, sul suo ruolo di istruttore. A Cremosano tiene infatti dei corsi di karate per bambini e adulti, con l'obiettivo di trasmettere non solo le tecniche dell'arte marziale, ma anche i suoi valori.

“Sono convinto che i principi del karate aiutino i giovani a diventare cittadini e persone migliori nella società”, afferma Pellini, che pone grande attenzione alla formazione delle nuove generazioni.