Crema News - Trescore - Tetto della scuola da rifare

Trescore, 17 marzo 2024 

(Gianluca Maestri) Lavori in corso alla scuola elementare di via Marconi dove si sta provvedendo al rifacimento del tetto per risolvere diversi problemi di infiltrazioni d'acqua. Un'opera che a conti fatti costerà circa 100.000 euro. 

“Dopo la grandinata del luglio 2023 -spiega l'assessore Giovanni Lameri– erano stati fatti degli interventi di riparazione del tetto ma a seguito delle forti precipitazioni delle scorse settimane si è riscontrato che quelle piccole riparazioni non bastano più. Si è provveduto a effettuare un sopralluogo da cui non sono emersi pericoli per gli alunni e le insegnanti. Sempre durante il sopralluogo è risultato chiaro che i problemi non potranno essere riparati con delle semplici riparazioni puntuali, ragion per cui si deve provvedere al rifacimento del manto di copertura della parte più vecchia”. 

L'edificio ha una certa età e l'amministrazione sta verificando se sia o meno vincolato dalle Belle Arti. 

“In merito alla Soprintendenza -prosegue Lameri–, essendo questi dei lavori di somma urgenza, l’articolo 21 della legge del 2004 dice che nel caso di assoluta urgenza possono essere effettuati gli interventi provvisori, indispensabili per evitare danni al bene tutelato, purché ne sia data immediata comunicazione alla Soprintendenza alla quale vengono tempestivamente inviati i progetti degli interventi definitivi per la necessaria autorizzazione. Non abbiamo certezza che l’edificio sia vincolato, lo stiamo verificando, ma nel caso peggiore l’intervento garantirà la stessa finitura esterna. Per garantire un’opera duratura e con materiali conformi si è scelto di realizzare la copertura in lastre di lamiera (più resistenti contro la grandine) coperte da coppi in laterizio come l'esistente, per non modificarne l'aspetto estetico”.