Crema News - Trescore - Stop alla sosta selvaggia

Trescore, 18 marzo 2024

(Gianluca Maestri) Meno stalli di sosta con disco orario ma più controlli. Sono i provvedimenti annunciati dall’amministrazione comunale leghista per porre un freno al preoccupante fenomeno della sosta selvaggia dei veicoli. 

Nel centro abitato sono presenti circa 830 stalli di sosta ma alcune persone preferiscono parcheggiare la propria auto in divieto di sosta per non dover fare due passi in più a piedi creando molti disagi alla viabilità e peggiorando notevolmente le condizioni di sicurezza in quel tratto stradale. 

“La nostra risposta – spiega il sindaco Angelo Barbati - è stata innanzitutto adeguare gli stalli di sosta regolamentati dal disco orario. Abbiamo deciso di tenere la sosta con disco orario solo su 36 stalli nel centro storico che sarà in vigore dal lunedì al sabato per una fascia oraria che parte dalle 7 o dalle 8 e finisce alle 13. I parcheggi interessati sono quelli in piazza Della chiesa, alla fine di via Alzeni, quelli davanti al municipio e quelli nel piazzale delle Poste-ambulatori comunali di via Magri. Inoltre –prosegue Barbati- abbiamo chiesto all’agente di polizia locale di effettuare dei controlli in fasce orarie diverse, anche serali, al fine di verificare il rispetto delle regole e sanzionare i trasgressori. La soluzione passa comunque dal buon senso e la collaborazione di tutti i cittadini in quanto crediamo che la sanzione sia necessaria solamente quando vengono a mancare entrambe queste cose”.