Crema News - Sportello lavoro, funziona

Castelleone, 15 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Il 63,8% degli utenti che si sono rivolti allo sportello ha trovato un'occupazione nel corso dello stesso anno. Il 27% di questa popolazione ha firmato un contratto di lavoro a tempo indeterminato, mentre il restante 73% ha trovato un impiego a tempo determinato. 

Questi i dati salienti dell’attività dello sportello-lavoro del comune di Castelleone, gestito dall’Umana, di cui è stato pubblicato il report relativo al 2022. Report secondo cui la percentuale di ricollocazione è in aumento rispetto agli scorsi anni, come anche quella relativa ai contratti stabili. 

In totale, gli accessi allo sportello-lavoro, l’anno scorso sono stati 47 (4 già occupati e 43 disoccupati con una fascia di età principale compresa tra i 30 e i 59 anni) di cui 14 da parte di utenti che già in passato avevano fatto ricorso a questo servizio. Di queste 47 persone, 42 risiedono a Castelleone e 5 in altri comuni e la maggior parte di loro ha un’istruzione media o inferiore, dato che risulta coerente con quello rilevato negli anni precedenti. 

I profili professionali sono principalmente quelli di operai non qualificati o specializzati, impiegati e persone che svolgono attività di assistenza famigliare.

Nel 2022 inoltre, sei persone sono state prese in carico in percorsi di politica attiva del lavoro (erogati presso la filiale accreditata ai servizi al lavoro di Umana in orari extra-sportello) ricevendo un’ulteriore assistenza nella ricerca di lavoro e nella formazione professionale mentre due aziende del territorio si sono rivolte allo sportello stesso per trovare nuovi profili professionali avvalendosi del servizio di incrocio fra domanda e offerta che ha portato alla candidatura di cinque utenti, due dei quali hanno avuto esito positivo per l’inserimento lavorativo.