Crema News - Soncino - La banda in biblioteca La banda in biblioteca

Soncino, 17 marzo 2024

(Gianluca Maestri) L’edizione 2024 della Festa del Fiume si svolgerà dal 7 al 10 e dal 13 al 17 giugno. Lo rende noto l’associazione organizzatrice, il Gruppo H Quartiere Brolo, che ieri, in biblioteca comunale, ha partecipato con i suoi volontari a Storie con Papà, pomeriggio di letture pensato dalla biblioteca stessa in collaborazione con la banda musicale di Soncino e con il comune per celebrare la festa del papà. 

Per il Gruppo H Quartiere Brolo è stata l’occasione per parlare con un po’ di persone presentando loro sia della Festa del Fiume, il cui ricavato va sempre in beneficenza, sia la propria struttura e le proprie attività, offrendo nel contempo gadget e distribuendo volantini. Un modo per farsi conoscere e, perché no, attirare nuovi volontari di cui c’è sempre bisogno. 

“Sicuramente ai bambini l’iniziativa è piaciuta –commenta il presidente del Gruppo H Davide Maninetti- perché alcuni si erano iscritti in biblioteca per poter parlare con noi ed infatti ci hanno fatto domande ed hanno chiesto di poter partecipare alla Festa del Fiume. C’era anche qualche papà. Abbiamo provato a conquistarli. Vedremo se qualcuno di loto si farà avanti e se ne parleranno con altri”. 

L’esigenza di trovare nuovi volontari è comune a tutto il mondo associativo e anche il borgo non si sottrae al problema della mancanza di ricambio fra chi concede gratuitamente il proprio tempo e le proprie energie agli altri. Maninetti se n’era fatto portavoce proprio di recente, durante l’incontro del volontariato soncinese con il vescovo di Cremona Antonio Napolioni in visita pastorale a Soncino.