Crema News - Sergnano - Ma che odore c'è? La chiesa parrocchiale

Sergnano, 18 marzo 2024

(Sara Barbieri) Ancora odori sgradevoli a Sergnano.

È dall’inizio del mese che diversi abitanti si sono accorti di odori molto forti e poco piacevoli che partono dal centro del paese, vicino alla chiesa e che si diffondono in tutta Sergnano: “C’è un cattivo odore che sembra proprio gas e che è stato segnalato al comune. Si avverte anche nei pressi di Vidolasco e sembra quasi odore di urina di gatto...”. Altri compaesani invece sostengono che si tratti di altro: “Non è gas ma è odore di ammoniaca che si intensifica di più soprattutto quando piove, bisognerebbe chiamare Arpa per fare controlli sulla qualità dell'aria, ci siamo un po' rotti”.

Una situazione poco piacevole che però continua a ripresentarsi e la cui causa è ancora ignota: “Non sappiamo ancora cos’è ma non è un odore di gas - dichiara il sindaco Angelo Scarpelli: - a volte sembra il depuratore che c’è a Casale Cremasco ma non abbiamo ancora la certezza da che cosa sia originato”.

Sergnano dunque non è certo nuovo né ai cattivi e persistenti odori in paese né alle lamentele dei residenti e la causa forse potrebbe essere cercata fuori dal territorio comunale, nella zona al di là del fiume Serio.