
Romanengo, 28 febbraio 2024
(Valentina Ricciuti) Giovanni Silva torna nell'agone politico e si candida come sindaco di Romanengo per le prossime elezioni amministrative di giugno.
Dopo confronti interni, la sezione del partito democratico locale ha deciso di puntare nuovamente sull'ex sindaco (dal 1995 al 2004) che aveva interrotto la sua esperienza amministrativa nel 2014 alla fine del mandato della giunta di Marco Cavalli.
"Mai avrei pensato di rimettermi in gioco dopo 25 anni di esperienza amministrativa nel comune - dichiara Silva. - Ho ricoperto il ruolo di sindaco, vicesindaco e assessore e ora mi ripropongo come primo cittadino perché credo che il nostro paese meriti una svolta. Dobbiamo riavvolgere il nastro al 2014, l'ultimo anno di amministrazione di Marco Cavalli e ripartire da lì, perché da quel momento il comune è rimasto fermo. Il nostro obiettivo è quello di allargare la lista, che non ha ancora un nome, aprendo al mondo civico e alle altre forze di centrosinistra. Dieci anni di centrodestra hanno fatto male a Romanengo".
Sul fronte della maggioranza non ci sono ancora novità. Il sindaco Attilio Polla non ha ancora sciolto la riserva di una sua candidatura per il terzo mandato consecutivo: "Ci sto ancora riflettendo perché dopo 10 anni la stanchezza si fa sentire, ma comunque nella lista c'è fermento e voglia di partecipazione. Circa la metà dei candidati saranno delle new entry. Serve freschezza e nuove energie. Vogliamo continuare a fare il nostro meglio per il paese".