Pieranica, 06 ottobre 2025

Da ieri don Lorenzo Roncali è ufficialmente il nuovo parroco delle parrocchie di Pieranica, Quintano, Torlino e Azzano e moderatore dell’unità pastorale San Carlo Acutis che comprende anche le parrocchie di Capralba e Farinate. L’ingresso ufficiale nel pomeriggio, a Pieranica.

Prima l’accoglienza dei sindaci dei comuni delle varie parrocchie (Valter Raimondi per Pieranica, padrone di casa al quale è spettata la lettura del saluto, Elisa Guercilena per Quintano, Giuseppe Figoni per Torlino e Azzano e Damiano Cattaneo per Capralba e Farinate) sul sagrato della chiesa parrocchiale, dove don Lorenzo è arrivato a bordo di un maggiolone arancio, poi il rito di ingresso in San Biagio, introdotto dal vescovo di Crema Daniele Gianotti e proseguito con la celebrazione della messa solenne da parte dello stesso don Lorenzo. Con lui, sull’altare, don Emanuele Barbieri, don Giuseppe Pagliari, don Alessandro Vanelli, don Cristiano Labadini, don Nicolas Sangiovanni e don Giancarlo Camastra.

Dall’unità pastorale una promessa: “Ci hai chiesto di allargare lo spazio della nostra tenda e noi ci proveremo, caro don Lorenzo. Tu sarai la nostra guida e ci accompagnerai nei momenti belli ma anche quando camminare insieme ai fratelli sarà faticoso; ricordandoci, come hai fatto ieri, che l'amicizia con Gesù dev'essere il nostro pilastro e non deve mai venire meno”.

Numerosi i fedeli presenti all’accoglienza. Un’atmosfera festosa nella quale non è mancato lo slogan del nuovo parroco, “Con gioia”, ribadito sia con scritte che con disegni e cartelli. I fedeli stessi hanno potuto incontrare e salutare don Lorenzo e gli altri sacerdoti durante il rinfresco organizzato all’oratorio San Biagio.

Questa settimana, a partire da stasera a Quintano, alle 20.15 don Lorenzo celebrerà messa in ciascuna delle sue nuove parrocchie e al termine si intratterrà con i fedeli per un ulteriore momento di reciproca conoscenza.