Crema News - Soncino - Francesca Guarneri fra Roma e il borgo Elettra Possanzini e Francesca Guarneri a Roma

Soncino, 05 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) È fitta di impegni l’agenda di Cisky, nome d’arte di Francesca Guarneri, soncinese, esponente di spicco della body art, forma artistica che utilizza il corpo come mezzo d’espressione o di linguaggio.

Venerdì prossimo, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, Cisky sarà ad Orzinuovi per l’inaugurazione del nuovo spazio AltreMenti della cooperativa La Nuvola: dipingerà la modella creando un finto abito.

L’indomani, sabato, alla Villa Rossa, nell’ambito del festival Dove Nascono le Lucciole in corso di svolgimento a Soncino, fra le 19 e le 20 la Guarneri sarà protagonista della performance dal titolo Luce Interiore con la modella Lisa Brescianini e con il percussionista Luca Vanoli. “Attraverso il corpo e il colore - spiega lei stessa - evidenzierò il passaggio dal visibile all’invisibile: ciò che è superfluo scompare e rimane la nostra luce interiore”.

Infine, domenica 26 ottobre sarà al 39° Concorso di pittura di Genivolta, a cura dell’atelier Zumbolo. “A Genivolta il tema della mia performance sarà autunnale: m’ispirerò a quei fiorellini gialli che sembrano margherite”.

Non solo. Francesca è rientrata da poco da Roma dove ha partecipato alla Mostra Internazionale Donna a palazzo Sforza Cesarini organizzata da Giulio Pettinato: durante il vernissage ha eseguito un’estemporanea di body art con la modella Elettra Possanzini dal titolo Donna BluOltremare, un’opera dedicata alla donna, simbolo di forza ed eleganza.

Prima ancora, presso le Sale del Podestà a Soresina, nell’ambito della rassegna Art’Insieme, Francesca aveva presentato Il corpo si fa tela, con Sofia Zanardi come modella.