
Pieranica, 05 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Don Lorenzo Roncali fa il suo ingresso -con gioia, per citare il suo ormai celebre motto-, oggi pomeriggio come nuovo parroco delle parrocchie di Pieranica, Quintano. Torlino e Azzano e moderatore dell’unità pastorale San Carlo Acutis.
L’ingresso, congiunto per tutte le parrocchie, sarà celebrato nella chiesa pieranichese di San Biagio. Alle 15.30 don Lorenzo sarà accolto sul sagrato dove riceverà il saluto delle autorità civili. Alle 16 il rito d’ingresso presieduto dal vescovo Daniele Gianotti e messa solenne celebrata dallo stesso don Lorenzo. Al termine il nuovo parroco saluterà i bambini e i ragazzi e, per tutti, ci sarà un rinfresco all’oratorio.
Da lunedì a giovedì don Lorenzo celebrerà la messa feriale alle 20.15 in ciascuna delle quattro parrocchie e al termine delle funzioni incontrerà i fedeli per una chiacchierata al fine di una reciproca conoscenza: lunedì nella chiesa di Quitano, martedì in quella di Torlino, mercoledì in quella Pieranica e giovedì in quella di Azzano.
Ieri ha compiuto il suo ultimo atto nella sua parrocchia precedente, Vergonzana, Castelnuovo e S. Bernardino, accompagnano un'ottantina di fedeli a Roma per il Giubileo e poi, al ritorno, andando a fare gli auguri a un ragazzo della parrocchia che compiva 18 anni.