Madignano, 05 ottobre 2025 

(Annalisa Andreini) Doppia inaugurazione e gara delle torte Bertoline: nuove piste ciclabili, riapertura del Parco Montinaro e, dulcis in fundo, la vittoria della Bertolina di pane.

Una giornata intensa quella di ieri per l’amministrazione comunale di Madignano, che ha festeggiato la presentazione ufficiale dei nuovi servizi per la comunità, tra cui i nuovi bagni pubblici e i nuovi giochi per i bambini e delle piste ciclopedonali interne al paese inaugurate con l’iniziativa Una pedalata insieme. 

Per l’occasione la Pro loco di Madignano e l’amministrazione comunale hanno pensato anche a un momento conviviale con il taglio della torta.

Ad allietare la giornata la dolcezza della gara della Bertolina organizzata, nel primo pomeriggio, dalla Pro loco Gerundo Madignano: 14 le torte in gara, tra cui alcune preparate con la pasta di pane, secondo la tradizione.

La giuria, composta da cinque membri e presieduta dal sindaco Piero Guardavilla, ha decretato la torta Bertolina di Cinzia Venturelli, una torta di pane, come la più buona di Madignano.

Alla vincitrice, come ha dichiarato la consigliera comunale Maria Angela Vailati, è stata consegnata una targa.