
Capergnanica, 06 ottobre 2025
(Annalisa Andreini) Terza edizione delle borse di studio Maestra Alessandra Braguti.
Si è svolta presso la palestra della scuola primaria Angelo Morsenti di Capergnanica, la cerimonia pubblica di consegna della terza edizione delle borse di studio intitolate alla maestra Alessandra Braguti.
La memoria di una maestra, venuta a mancare a causa di un tumore, particolarmente amata da tanti cittadini e punto di riferimento per diverse generazioni di famiglie, mantenuta sempre viva e costante dal marito Paolo Venturelli e dal figlio Andrea.
In suo ricordo la famiglia dona, da tre anni a questa parte le borse di studio a lei dedicate proprio nella ricorrenza del suo compleanno.
È stato affidato all’insegnante Tiziana Iacovacci il compito di illustrare, a nome di tutti i docenti, il ricordo della maestra Braguti sottolineando il suo sorriso, la dolcezza e la grande passione per la vita e la sua professione. Considerava la scuola uno spazio vivo e accogliente e amava molto l’arte e i colori, tanto che ogni momento a scuola era considerato un’occasione per crescere insieme.
Il tema di quest’anno, La pace e l’amicizia, ispirato dalla famiglia Venturelli, è stato sviluppato dagli alunni e dalle alunne della classe seconda della scuola primaria, che hanno realizzato i disegni utilizzando diverse tecniche espressive.
La commissione ha decretato tre borse di studio a Riccardo Marni, con l’elaborato I colori della pace, Giulia Pergola con Seme di pace e, infine, a Lorenzo Opici con La pace che germoglia.
Ma a tutti gli alunni partecipanti al progetto artistico, coordinato dalla docente Ester Tessadori, sono stati consegnati un attestato di partecipazione e una valigetta di materiali artistici.
Alla cerimonia era presente il sindaco Alex Savergnini, che ha ringraziato a nome dell’intera comunità per il messaggio importante trasmesso dalla scuola, con una serie di valori universali di pace in questo momento storico difficile.