
Soncino, 05 ottobre 2025
Slitta l’inaugurazione del percorso castrum, opera da 120mila euro progettata dall'architetto soncinese Antonio Lanzi e cofinanziata dalla Regione con 70mila euro che permette di attraversare i bastioni quattrocenteschi passeggiando sul Naviglio e ammirare le mura a un metro di distanza. Pare ci vorranno ancora due mesi per poter fruire di questo percorso che andrebbe a incrementare ulteriormente l’attrattività turistica di uno dei borghi più belli d’Italia
L’opera, approvata dalla Soprintendenza di Cremona, Lodi e Mantova nel gennaio 2023, parrebbe conclusa perché c’è anche una determina del 19 settembre scorso del responsabile dell’area tecnica del comune di Soncino Giovanni Rossi che ne approva il certificato di regolare esecuzione ma in realtà non è così: manca un pezzo di scala.
Era infatti prevista una scala in metallo per la discesa sul percorso che era stata effettivamente posizionata ma che, una volta posata, è stata tolta per permettere un trattamento col corten, già previsto nel progetto iniziale approvato dalle Belle Arti, per riuscire a renderla antica ma a tutt’oggi questo pezzo di scala manca. Fra problemi della ditta fornitrice e maltempo si sta andando per le lunghe. Il percorso lungo i bastioni arriverà, dubbi non ce ne sono, ma occorrerà pazientare ancora.