Crema News - Chieve - Viabilità, le modifiche

Chieve, 05 ottobre 2025

(Annalisa Andreini) Modifiche, in ottobre, alla circolazione stradale di alcune vie.

Con l’arrivo del mese di ottobre l’ amministrazione comunale, guidata dalla sindaco Orietta Berti, ha annunciato una serie di modifiche alla circolazione stradale in centro paese. 

La prima area, che subirà dei cambiamenti (riguardanti la regolamentazione della sosta), è via Santa Maria: limitazione alla durata della sosta, con disco orario, quantificata in 60 minuti sugli stalli presenti (esclusi i residenti, i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine).

Un provvedimento che si è reso necessario, come ha spiegato l’amministrazione, per rendere meno difficoltoso l’accesso ai residenti ma anche alle forze dell’ordine e ai mezzi di soccorso, qualora fosse necessario.

Altra zona interessata dalle modifiche il tratto di strada tra piazza Roma e via San Giorgio (fino all’intersezione con la Strada dei Pianoni): divieto di transito delle macchine agricole e dei mezzi pesanti con massa superiore alle 3,5 tonnellate nelle fasce orarie 8-9 e 15.30-16.30 durante i mesi dell’anno scolastico (da settembre a giugno).

Obiettivo di questa ordinanza( numero 22): garantire la sicurezza stradale e l’incolumità nei momenti di maggior passaggio ( soprattutto di bambini a piedi) e congestione di veicoli e persone.

Un ultimo provvedimento riguarda gli automobilisti che si recano a scuola per accompagnare i bambini: si potranno utilizzare soltanto i parcheggi di via Europa, via Convento e via del Guado e saranno sanzionate le soste fuori dagli stalli dedicati.

Per quest’ultima ordinanza non c'è ancora la segnaletica stradale verticale, che sarà introdotta al termine della fase sperimentale.