
Pianengo, 4 settembre 2023
(Valentina Ricciuti) Si può fare beneficienza a tavola? Sì: ordinando e gustando i tipici tortelli cremaschi fatti dalle sapienti mani dei volontari del Comitato Sagra di Pianengo che hanno scelto di devolvere il ricavato all'associazione Ama per il riacquisto degli strumenti musicali dopo il furto subito lo scorso agosto alle scuole elementari.
"Ringrazio i nostri volontari - dichiara il sindaco Roberto Barbaglio - per l'impegno e il tempo dedicato alla nostra comunità e in particolare ai nostri bambini. Aver rubato gli strumenti musicali è un atto deplorevole e in questo caso lo è ancora di più perché a subirne le conseguenze è un'associazione di volontari che si impegnano per insegnare la musica ai più piccoli".
Paolo Severgnini, presidente del Comitato Sagra racconta: "Nei giorni 12,13,14,19,20 e 21 settembre abbiamo organizzato una vendita di tortelli cremaschi per aiutare l'associazione Ama. Il prezzo dei tortelli è di 18 euro al kg. e per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 3382129512 a partire da giovedì 7 settembre. I tortelli si ritireranno presso le vecchie scuole a orario concordato. A oggi ci sono già cento chili prenotati prima di aprire il telefono. Non è la prima volta che il nostro comitato si mette a disposizione di realtà bisognose di aiuto. Lo abbiamo fatto, per esempio, nel 2017 per offrire supporto al comune di Campagnola Cremasca dopo la tromba d'aria, e anche quest'anno ci siamo attivati per donare aiuto alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione".
I più ottimisti pensano di passare i mille chili già nel primo weekend.