Pandino, 18 marzo 2024

(Annalisa Andreini) Profumo di territorio nel Castello di Pandino per la Fiera di San Giuseppe.

Nell’area interna dell’arena, per tutta la giornata, l’esposizione dedicata al food ha dato il meglio di sè nell’ambito della tradizionale festa all’insegna di “Sapori e Tradizioni”. 

E tanti i volti giovani che hanno valorizzato l’essere custodi di una terra da preservare.

In prima fila gli studenti della scuola Casearia di Pandino che hanno allestito due tavoli, uno dimostrativo con ampolle e microscopi e uno degustativo con i formaggi e il gelato della scuola con la mostarda Leccornie doc. 

E poi una serie di proposte sul territorio che hanno dato lustro al forte legame tra agricoltura, ambiente e prodotti alimentari: l’Azienda Agricola Bianchessi di Quintano con i formaggi di pecora, il miele biologico di Filippo Frasson, la pasta fresca( anche con farine integrali e di grani antichi) e i biscotti della Bottega di Marta di Cremosano, il salame e le farine di grano, mais rosso, vitreo giallo e bianco dell’Azienda Agricola Corte dei Monaci, i salumi della macelleria La Turba, il famoso formaggio bresciano Bagòss e tanti altri: proposte di agricoltori e artigiani del gusto che credono nella sostenibilità atrraverso il filo diretto che lega biodiversità e azienda agricola. Un “pizzico di Pandino” nel cono quello proposto invece dalla Pro loco cittadina con alcuni prodotti locali( salame, formaggi , miele e mostarda) in un invitante “Scartòs” accompagnato da buon vin brulè: un biglietto da visita azzeccato per i turisti. Non è mancato neppure lo street food per i numerosi visitatori sia in piazza Vittorio Emanuele III con i piatti tipici sia in via Circonvallazione con allettanti alternative a stelle e strisce proposte dai simpatici bikers Sgagnamanuber. E per il dolce? 

Il Loto Gourmet ha portato a far conoscere per la prima volta la Giuàna, la torta tipica di Vailate, mentre la locale Pasticceria Castello ha proposto una golosa merenda con le classiche zeppole di San Giuseppe o una fetta di colomba artigianale accompagnati da alcuni drink speciali tra cui Frozen Choco e Tè zen.