Pandino, 12 gennaio 2023
(Gianluca Maestri) Il 2023 delle Dame Viscontee è iniziato in riva al Lario, a Bellano (Lecco), con la partecipazione a un evento unico nel suo genere: la “Pesa Vegia”, una straordinaria rievocazione storica in costume che riporta gli spettatori all'epoca della dominazione spagnola cui si aggiungono, in un'originale commistione, un presepe vivente, il falò sul lungolago ed il corteo dei Re Magi nella notte di vigilia dell'Epifania, col ripetersi del ritorno in barca da Como dei paesani che ottennero nel 1862 di mantenere i pesi anticamente in uso in questo luogo. E fra i figuranti, a rappresentare il Cremasco, c’era anche la bellissima Angelica Ferrari, di Capralba, che proprio nelle selezioni di Bellano, nell’agosto scorso, vinse il titolo di Miss Cinema Lombardia guadagnandosi l’accesso alla finale nazionale di Miss Italia.
Di fronte a migliaia di persone Angelica ha sfilato al fianco di Gianpiero Gottifredi (nei panni del governatore spagnolo) mentre le Dame Viscontee hanno sfilato sul lungolago, con i loro maestosi costumi, assieme ai nobili del posto. Uno spettacolo suggestivo quello andato in scena sul molo, in attesa delle “Lucie” (imbarcazioni tipiche del lago) con a bordo il podestà.
“Siamo orgogliose – commentano le Dame - di aver partecipato a questa manifestazione storica fra migliaia di persone in festa. Non sono mancati i complimenti ai nostri abiti, ed il nostro cardinale Angelo (Oliveri) ha avuto un successo strepitoso. Sarà per noi una stagione ricca di eventi; non a caso il nostro calendario è già pieno sino al prossimo giugno”.
Nelle foto, le Dame e Angelica Ferrari