Crema News - Cremasco - No alla violenza sulle donne

Cremasco, 22 novembre 2024

(Annalisa Andreini) Incontri, spettacoli teatrali, docufilm, dibattiti di sensibilizzazione su un problema sociale sempre presente. 

Sono davvero tante le iniziative, che le amministrazioni del territorio e le associazioni organizzano nel weekend e nella serata di lunedì, in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, affinché diventi un impegno quotidiano.

Ecco alcuni degli appuntamenti.

Sabato 23 novembre alle 21, per la rassegna Sotto il campanile, il teatro parrocchiale di Ripalta Cremasca presenterà la rassegna Monologhi liberi dell’associazione di teatro solidale Rosso di scena in collaborazione con Rete Contatto (rete contro il maltrattamento alle donne attiva sul territorio cremasco), a cui sarà devoluto il ricavato della serata e con il patrocinio del comune. Attraverso intense interpretazioni teatrali attori e attrici affronteranno il tema della violenza, portando alla luce i segnali spesso trascurati, da cui tutto può avere inizio.

Sempre sabato alle 17, presso lo spazio espositivo dell’ex banca (di fronte alla chiesa a Ripalta Nuova), verrà inaugurata la mostra Dipinti: una stagione all’inferno dell’artista Peter Bert. La collezione presenterà una serie di ritratti ispirati a pagine di poesie di Rimbaud, caratterizzati da uno stile che richiama l’espressionismo e la nuova oggettività. Nella saletta adiacente invece saranno esposti i paesaggi Mario Borella ispirati all’impressionismo.

Sarà un 25 novembre all’insegna dei colori quello di Chieve con l’esposizione della maxi-coperta, fatta con quadrotti a maglia e a uncinetto di diverso colore, che verrà esposta in mattinata in piazza Roma e sarà oggetto di raccolta fondi da donare a chi ne ha più bisogno.

Nella giornata di lunedì invece “Inviteremo la cittadinanza a fermarsi per un minuto- dichiara la sindaca Orietta Berti- in collaborazione con Rete ConTatto per l’iniziativa “In un minuto tutto può cambiare- Mi fermo per dire il mio no alla violenza contro le donne. Vuoi unirti a me?”

L’iniziativa prevede che alle 11, in qualsiasi posto ci si trovi, ci si fermi per un minuto di silenzio-riflessione mostrando un foglio con la scritta “In un minuto tutto può cambiare”. 

Anche l’amministrazione comunale di Bagnolo Cremasco aderirà a questa iniziativa (che si unirà anche al rintocco delle campane), insieme a tante altre in programma per sensibilizzare tutte le fasce d’età sulla violenza di genere. Il 25 novembre alle 21, presso la sala consigliare, si terrà l’incontro informativo Violenza di genere: parlarne si può tenuto da una professionista del Consultorio Familiare Kappadue di Crema, in cui verranno approfonditi i tipi di violenza, come riconoscerli e chiedere aiuto. Per tutta la settimana, nella biblioteca di Crema, sarà allestito lo Scaffale rosso con proposte di letture e film. Non mancherà neppure la collaborazione con le scuole, che nei prossimi giorni porteranno avanti diversi gesti e momenti di riflessione, tra cui i libri foderati di rosso posizionati sulla scalinata fino all’ incontro (previsto per dicembre) con l’avvocato dell’Associazione Donne Contro la Violenza. 

Infine, sulla pagina social del comune, si stanno proponendo titoli di film dedicati al tema.

Fit Emotione e comune. È questo il binomio che promuove per domani, sabato, a Castelleone, Move to Stop, una giornata di sport, solidarietà e sensibilizzazione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Dalle 13.30, in piazza del Comune, lezioni gratuite di total body, zumba, pilates ed autodifesa e vendita di t-shirts a 10 euro, con ricavato che verrà devoluto all’Associazione Donne contro la Violenza.