Soncino, 20 novembre 2024
(GLM) Sono oltre 365 milioni i cristiani nel mondo che subiscono un livello alto di persecuzione per la loro fede, secondo i dati del rapporto World Watch List 2024 redatto da PorteAperte/OpenDoors.
Si pregherà per loro, stasera, nel piazzale della pieve di Santa Maria Assunta dove alle 20.30 è prevista la recita del rosario.
L’iniziativa nasce nell’ambito della Red Week, la Settimana Rossa promossa dalla fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs), dai mass media e dalle istituzioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle violazioni della libertà religiosa e le persecuzioni ai danni dei cristiani, che trova il suo momento centrale nel Red Wednesday o Mercoledì Rosso, giorno in cui si concentrano le iniziative più rilevanti ed i momenti di preghiera più intensi e partecipati. Vi aderiscono le parrocchie di Soncino, di Romanengo, di Gallignano, di Casaletto di Sopra e di Melotta e dell’unità pastorale di Ticengo, Cumignano sul Naviglio, Villacampagna e Genivolta, la TiCuViGe guidata dal parroco don Davide Osio.
“Quello dei cristiani perseguitati nel mondo – spiega don Giuseppe Nevi, parroco di Soncino, che guiderà la recita del rosario – è un problema al quale siamo spesso indifferenti. È giusto ricordarsene, almeno una volta l’anno. È un’idea che maturava da un po’ di tempo nelle nostre parrocchie e finalmente oggi arriviamo al dunque”.