Campagnola Cremasca, 22 novembre 2024
(Valentina Ricciuti) Cade un altro palo telefonico. Era già successo poche settimane fa sulla strada bassa che collega Campagnola a Pianengo, tanto che la via era stata chiusa per poter ripristinare i pali caduti o penzolanti, ma la scena si è ripetuta nella mattinata di ieri in via Colombara.
"È dalla scorsa primavera - spiega il sindaco Agostino Guerini Rocco - che segnaliamo all'azienda responsabile dei tralicci telefonici (Tim) della pericolosità di questo palo, che ormai da tempo risultava inclinato in modo anomalo. Nessuno però si è fatto vivo. Come prevedibile purtroppo oggi è caduto, fortunatamente senza causare danni a cose e persone".
Il forte vento di mercoledì ha ulteriormente piegato il palo facendo cedere il terreno e causandone la caduta.
"Dopo la caduta abbiamo chiamato ancora l'azienda - continua l'assessore Eugenio Dedé - ma siccome abbiamo subito capito che non avrebbero risolto a breve la situazione, abbiamo allertato i vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti eliminando il palo e facendolo a pezzi. La strada è rimasta chiusa per il tempo necessario per consentire la situazione in sicurezza e al momento risulta chiusa solo la strada sterrata che porta a cascina nuova. L'unica deroga al transito è stata concessa al mezzo che trasporta il latte della Cascina Nuova".
Conclude il primo cittadino: "L'azienda di telefonia, dopo diversi solleciti, ci ha fatto sapere che dovrebbero intervenire il 29 novembre. Ringrazio i vigili del fuoco per la prontezza del loro intervento".