Rivolta d’Adda, 21 novembre 2024
(Gianluca Maestri) Torna sabato e domenica la festa del Ringraziamento che da qualche anno, nel borgo in riva al fiume, si festeggia in grande stile.
Lo dice anche il sindaco Giovanni Sgroi in merito alla scelta della sua amministrazione di sostenere questo importante momento comunitario: “Significa promuovere valori di unità, sussidiarietà e riconoscenza delle attività agricole, all'interno della comunità locale e valorizzarne il legame di condivisione con il territorio. La festa del Ringraziamento è un momento per riconoscere e celebrare il duro lavoro di agricoltori, allevatori e lavoratori di vari settori che garantiscono il cibo sulle nostre tavole e ringraziare la madre terra per i frutti che ci offre ed è anche importante per sottolineare e valorizzare l’impegno e la dedizione necessari per custodire e portare avanti le tradizioni del nostro territorio”.
Lo stesso impegno e la stessa dedizione che alcuni dei giovani agricoltori locali mettono nel promuovere e organizzare ogni anno questo appuntamento che idealmente inaugura la stagione di attesa della prossima fiera regionale di Santa Apollonia, edizione numero 197, in programma il 9 e 10 febbraio 2025.
Nell’area-fiera di via Masaccio, durante la due giorni della festa del Ringraziamento, sono previsti spettacoli e attività per le famiglie, verrà allestita la mostra fotografica promossa dalla consulta della cultura e dal tavolo tecnico ambiente e territorio dedicata al concorso della fiera di Sant’Apollonia (già esposta nell’atrio del palazzo comunale da lunedì) e ci sarà tanta buona musica, oltre a un buon mix di drink&food.
Si comincia sabato, alle 15, con un raduno e un’esposizione di camion e si finisce domenica, con il pranzo a mezzogiorno nel tendone riscaldato dell’area-fiera, al termine della sfilata dei trattori e dei mezzi agricoli per le strade del paese.