Vaiano, 21 novembre 2024
(Annalisa Andreini) L’asfalto della discordia.
Da martedì sono entrati nel vivo i lavori di asfaltatura, come aveva dichiarato il comune all’inizio della stagione autunnale. Il piano prevede anche la deviazione del percorso dei pullman di linea di Autoguidovie, che non passando più per le vie Fratelli Cervi, Cavour e Mazzini, non effettueranno più alcune fermate. Di conseguenza gli studenti devono recarsi a piedi nella zona periferica del paese durante il periodo delle asfaltature.
Ma questo inizio di lavori non ha trovato il parere favorevole della minoranza, che ha attaccato la giunta in modo deciso per aver scelto il periodo invernale, giudicato poco funzionale:
”Non c’è che dire - sostiene il circolo locale guidato da Marco Valdameri - un piano perfetto: dopo 18 mesi di governo, con le strade ridotte a un colabrodo e pur con risorse ampiamente disponibili da mesi, la giunta ha finalmente deciso di cominciuare le asfaltature. Peccato che siamo oltre la metà di novembre con temperature prossime allo zero. Un tempismo impeccabile: forse l’idea era di testare la resistenza dell’asfalto? O magari, nella nebbia della programmazione, qualcuno ha dimenticato che d’inverno il bitume si raffredda così in fretta da compromettere adesione e durata? E che dire della gestione del traffico? Zero piani alternativi per evitare il caos: residenti bloccati, pendolari esasperati, autobus costretti a fermarsi fuori paese, rendendo impossibile la vita a chi utilizza i mezzi pubblici Siamo sicuri che i lavori realizzati a novembre, in pieno autunno, garantiscano standard di qualità e durata? I cittadini meriterebbero più rispetto e non improvvisazione”.
Ma l’amministrazione non prende in considerazione le osservazioni della minoranza e tira avanti: “Dopo aver lasciato per anni le strade di Vaiano piene di buche e ammalorate durante la giunta Molaschi - sottolinea il vice sindaco Palmiro Bibiani - adesso il Pd prova invidia per i lavori di asfaltatura in corso. Innanzitutto non è vero che non sia la stagione adatta per asfaltare, dal momento che sono tante le asfaltature in corso nel cremasco in questi giorni. O sono tutti incapaci o i Dem non sono informati in materia. Replico dunque senza remora agli interventi del Pd di Vaiano perché li vedo segnati solo da invidia. Infatti, mentre durante il consiglio comunale c’ è stata un’opposizione costruttiva e intelligente dei Verdi, che ci hanno chiesto di asfaltare le strade in modo rapido, il Pd locale fa di tutto per screditare il lavoro in atto. In merito alle fermate, invece, ne è stata creata una provvisoria in via Europa, per garantire il servizio a tutti gli utenti. L’unica fermata al momento soppressa è quella di via Cavour, dove si sta asfaltando”.
E il vicesindaco conclude con un invito al consigliere di minoranza: “Valdameri viva di più il paese, non è mai presente ad alcuna iniziativa culturale e sociale, è stato anche assente sul convegno organizzato su Matteotti. È assente su tutto”.