Crema News - Castelleone - Ricordando Pinuccio Il complesso dello Zodiaco

Castelleone, 15 luglio 2023

Note in ricordo di Pinuccio.

Torna mercoledì prossimo R’Estate nel Borgo, rassegna estiva di eventi organizzata da Pro Loco, comune e commercianti locali che nell’occasione propone un concerto in ricordo di Pinuccio, con la band de Lo Zodiaco come protagonista. Appuntamento in piazza del Comune alle 21. Presenta Ilaria Berti. 

Giuseppe Pini, castelleonese, in arte Pinuccio, scomparso nel periodo pandemico, è stato un cantante molto conosciuto in città e nel circondario. Giorgio Marchetti, che aveva suonato con lui, ha avuto l’idea di riunire il suo vecchio gruppo, Lo Zodiaco, per celebrarne la memoria. Lo aveva fatto già lo scorso anno e lo ha rifatto quest’anno in occasione dell’evento di mercoledì prossimo. 

“Al concerto del 2022 –racconta Marchetti- abbiamo avuto più di mille spettatori. Credo sia bello riproporre questa serata in memoria di Pinuccio che ha anche il sapore di una rimpatriata fra i suoi amici. Un grazie va rivolto ai cittadini castelleonesi, al Comune e alle attività commerciali”. 

Formano Lo Zodiaco alcuni dei componenti storici del gruppo cui se ne sono aggiunti dei nuovi, fra cui Licia, la nipote di Pinuccio. In totale sono nove: Valter Galli, voce e cori, Tatiana Calonghi, voce e cori, Licia Pini, voce e cori, Gigi Valesi, voce, cori e chitarra, Giorgio Marchetti, chitarra solista, Giansanto Caramatti, tastiere, Pietro Marchetti, basso ed Emiliano Stefanoni, batteria. Il repertorio è prettamente quello dei favolosi anni ’60 e del decennio seguente e spazia, fra gli altri, dai Pooh ai Nomadi ai Dik Dik.