
Agnadello, 05 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Scuola media più sicura in caso di scosse di terremoto. La giunta ha approvato il primo lotto dei lavori di rinforzo strutturale che consentirà all’edificio di via Vailate di raggiungere il soddisfacimento delle verifiche al Slv (stato limite di salvaguardia della vita).
Il progetto, da 554.500 euro complessivi redatto dall’ingegner Mario Falloni di Cremona, è stato candidato al bando Piccoli comuni. Solo con fondi pubblici sarà infatti possibile per l’amministrazione del sindaco Stefano Samarati realizzare l’intervento.
Secondo quanto riportato nella relazione tecnica dell’ingegner Falloni bisogna rinforzare gli elementi murari con cemento armato e con rete in fibra per aumentare lo spessore del muro e renderlo più resistente alla cosiddetta pressoflessione (una sollecitazione da scossa tellurica).
Buone notizie invece per quanto riguarda le fondazioni dalla verifica preliminare svolta, che sarà da approfondire successivamente con i dati di una relazione geotecnica, sembra che non abbiano problemi, anche perché il fabbricato costruito fra gli anni settanta ed ottanta, non presenta segni di cedimenti, pertanto non si prevedono interventi di rinforzo delle stesse