Crema News - Dal territorio - S. Valentino al cioccolato Luca Zanacchi (assessore al commercio), Andrea Badioni (presidente Confcommercio Cremona), Fabrizio Errico (associazione ambulanti), Giancarlo Maestrone (Chocomoments)

Cremona, 14 febbraio 2025 

(Annalisa Andreini)  Il mondo magico del cioccolato tutto da scoprire.

Un San Valentino cioccolatoso quello che si preannuncia in questo dolce weekend a Cremona.

Il centro storico, infatti, sarà animato dagli stand espositivi della manifestazione Chococremona, al suo atteso debutto in quel di Cremona. 

A organizzare la kermesse dedicata al cioccolato sotto il Torrazzo, Confcommercio Cremona, in collaborazione con Acai (Associazione dei cioccolatieri artigiani), il comune di Cremona e Fiva (associazione dei venditori ambulanti) e il quotidiano La Provincia.

In piazza Roma cittadini e visitatori potranno ammirare i banchetti espositivi con una dozzina di artigiani del cioccolato. 

Un evento con un focus su uno dei prodotti più amati da tutti i consumatori, che ispira magia e creatività. Lo spazio però non sarà dedicato solo alle degustazioni e agli assaggi ma anche a un’esposizione dei processi di produzione, per far scoprire a grandi e piccini tutti i passaggi che portano alla realizzazione della tavoletta e che destano sempre tanta curiosità.

Gli stand saranno aperti da oggi, venerdì, al 16 febbraio, dalle 10 alle 20 (sabato fino alle 21) con diversi appuntamenti: showcooking, lezioni, momenti di approfondimento e, dulcis in fundo, la maxi-tavoletta di cioccolato da 15 metri, che aspetta tutti i golosi sabato alle 18. 

Ci sarà, come sempre nelle Kermesse gastronomiche cittadine, un corner dedicato ai più piccoli con i laboratori di Chocobaby, in cui i bambini potranno realizzare i loro cioccolatini e portarli poi a casa.

È strategica la scelta del weekend di San Valentino?

“Il cioccolato è il prodotto preferito degli innamorati e quindi adatto al weekend di San Valentino- ha dichiarato Andrea Badioni (presidente di Confcommercio Cremona). Ci è sembrato un modo per poter valorizzare Cremona e, nello stesso tempo, supportare anche il commercio locale, che potrà sicuramente beneficiare di un centro più coinvolgente e più vivo”.