
Crema, 07 aprile 2022
Il magazzino dei farmaci si è trasferito da via Dogali, a Crema, a via Meucci, a Offanengo.
Nulla di anormale, visto che il contratto con l'affittuario scadeva il 31 marzo e che l'Asst ha ottemperato, con qualche giorno di ritardo, a liberare i locali.
Ma perché a Offanengo e, soprattutto, come si è arrivati a questa soluzione che, se vogliamo ben guardare, non è definitiva?
Diciamo subito che il magazzino di via Meucci a Offanengo dovrebbe essere una sede provvisoria, visto che lo stabile è in subaffitto a 3906,25 euro il mese dal 1° aprile al 30 novembre prossimi (totale: 31.250 euro, a cui si aggiunga l'Iva, affitto annuo di 46.875 euro, sempre più Iva).
Diciamo anche che il magazzino è concesso all'Asst di Crema in subaffitto e che l'affittuario è Coopservice, agenzia che effettua il trasporto dei farmaci per le farmacie lombarde dal magazzino di Desenzano alle stesse o ai vari magazzini. Aggiungiamo inoltre che il contratto tra il proprietario dell'immobile di via Meucci e la Coopservice è stato stipulato il 21 marzo 2022, quando l'Asst aveva pochi giorni per decidere dove andare.
C'è anche un'altra vicenda da dire. L'Asst di Crema sa che deve abbandonare lo stabile di via Dogali sin dallo scorso anno e sa che se ne deve andare entro il 31 dicembre. Per questo motivo indice una gara d'asta nella quale chiede se qualcuno ha un magazzino idoneo e quale sia il prezzo dell'affitto.
La prima gara va deserta, alla seconda si presenta un proponente ma il suo magazzino viene considerato inidoneo e alla terza, finalmente, c'è una proposta considerata valida per lo stabile, ma non valida per la richiesta d'affitto. Quindi l'Asst chiede alla proprietà, La.Ra e C. Immobiliare, di abbassare il prezzo. nel contempo sempre l'Ats chiede una prima deroga alla scadenza del 31 dicembre e si passa a metà febbraio e poi una seconda deroga che sposta la fine della locazione a fine marzo.
Passa qualche tempo e il 14 gennaio 2022 La.Ra. immobiliare si dichiara disponibile ad abbassare l'affitto e attende. Invano però perché fino al 10 Marzo l'Asst non si fa viva e in quella data La.Ra immobiliare manda una raccomandata nella quale avverte che non avendo più avuto contatti ed essendo trascorsi i termini, si ritiene libera. Nessuna risposta da parte del Asst di Crema e Coopservice che arriva a togliere le castagne dal fuoco: a metà marzo affitta lo stabile di Offanengo che cede in subaffitto dal 1° aprile e per otto mesi all'Asst.
Appresa la situazione, il consigliere regionale Marco Degli Angeli dichiara: "Con una interrogazione in Regione chiederò evidenza delle delibere e degli altri atti per capire i perché di questa scelta, che sulla carta non sembra a oggi essere quella ottimale e risolutiva".
La foto è esemplificativa