Crema News - Crema - Euro 5 salvi

Crema, 08 luglio 2025

“Con l’emendamento proposto dalla Lega al DL Infrastrutture che rinvia di un anno lo stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 nelle regioni del bacino padano, tra cui la Lombardia, prosegue la nostra battaglia di realismo e buonsenso contro gli eccessi del Green Deal di Bruxelles, che penalizza il nostro sistema socio-economico”, spiega il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari.

“Si tratta di un ulteriore passo avanti, dopo l’approvazione nelle scorse settimane della nostra mozione che invitava il Governo a trovare soluzione alternative che tengano in debito conto delle caratteristiche morfologiche, economiche e produttive del nostro territorio. Con grande soddisfazione per il risultato ottenuto, proseguiamo con convinzione nella battaglia per evitare le assurde imposizioni degli euroburocrati ai nostri pendolari, artigiani, imprenditori” conclude Vitari.

"Grazie al rinvio di un anno del blocco dei veicoli diesel Euro 5, è stato tutelato il diritto alla mobilità dei cittadini della Lombardia, del Piemonte, del Veneto e dell'Emilia Romagna, che con i loro spostamenti e il loro lavoro generano ricchezza e sviluppo per il territorio, per il Paese e per l’Europa. Il divieto avrebbe colpito anche auto immatricolate nel 2015, che oggi hanno un’età inferiore all’età media del parco auto circolante in Italia, che è di 12,8 anni", ha detto l'eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega), componente della commissione Industria del Parlamento europeo.